L’inverno nell’antichità _ visita guidata in Anfiteatro

Di 9 gennaio 2023itinerari, News
ULTIMA MODIFICA domenica 15 gennaio (1)

Col nuovo anno riprendono le visite guidate gratuite in Anfiteatro a Luni, curate da ARTEmisia Servizi Culturali.
Domenica 15 gennaio alle 11 un’archeologa accompagnerà i visitatori in un’affascinante visita dal titolo “L’inverno nell’antichità. Tecniche per superare l’inverno dai romani al medioevo”.
Prima dell’avvento delle moderne tecnologie sopravvivere all’inverno era una vera e proprio preoccupazione per i nostri predecessori, sia tra i ceti più abbienti che tra i più poveri e l’arrivo della primavera era accolto come una vera e propria rinascita.
Come vestivano i romani in inverno? Come venivano riscaldate le case nel medioevo? Sono esistiti periodi più freddi di altri?
La visita sarà l’occasione per rispondere a queste domande e molte altre ancora e per parlare delle tecniche che venivano usate per affrontare la stagione fredda nel passato dal Mediterraneo fino al nord Europa.
La prenotazione è obbligatoria. Il costo del biglietto di ingresso all’Anfiteatro è di 1 euro a persona (0,50 euro tra i 18 e i 25 anni; gratuito under 18).
Per info e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it; 333 6118748 (dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30)

Commenta