Prossime attività a Fossacava e Luni

foto fossacava

Nei mesi di maggio e giugno l’Area archeologica di Fossacava propone un nuovo e ricco calendario di visite guidate “a tema” per adulti, curate dal direttore scientifico dell’area, l’archeologo Stefano Genovesi e di laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, curati da ARTEmisia Servizi Culturali.
Domenica 14 maggio e domenica 11 giugno alle 15, in una visita itinerante di Fossacava e dell’anfiteatro di Luni appassionati e non, scopriranno il profondo legame che univa le cave di marmo e la vicina colonia romana, che ad esse doveva la sua grande ricchezza. In contemporanea i bambini, durante il laboratorio, si avvicineranno in maniera ludico-scientifica all’affascinante mondo dell’archeologica e alla conoscenza della cava.
Sabato 27 maggio alle 10.30 la visita si svolgerà unicamente a Fossacava, dove i protagonisti del racconto saranno gli imperatori romani, che per almeno tre secoli impiegarono il marmo di Carrara per abbellire la capitale dell’Impero. In contemporanea i bambini approfondiranno le abitudini alimentari dei romani, soffermandosi sulla produzione di vino e olio in età romana nel territorio di Luni.

Le visite guidate e i laboratori sono gratuiti.
La prenotazione alle visite e ai laboratori è obbligatoria. Per info e prenotazioni è possibile scrivere una mail a fossa cava@comune.carrara.ms.it oppure telefonare al numero 3351047436 (dal lunedì alla domenica dalle 1 0 alle 15)

 

locandina fossacava definitiva

Commenta