Fake news dalla Storia e Halloween in Anfiteatro

Di 26 ottobre 2023itinerari, News
visite anfiteatro autunno 2023

Proseguono le visite tematiche gratuite all’Anfiteatro di Luni, curate da ARTEmisia Servizi Culturali e promosse dal Comune di Luni.

Altri tre appuntamenti che ci condurranno alla scoperta della storia romana e degli antichi costumi e tradizioni.

Si parte domenica 29 ottobre alle 10.30 con “Fake news dalla Storia”.

Un’archeologa ci spiegherà come la storia cambi costantemente, grazie a coloro che raccontano gli eventi in base al loro punto di vista. Così, spesso, la storia che ci è stata raccontata non corrisponde alla realtà. Saranno così svelati gli inganni, le menzogne e le distorsioni del mondo romano: da quelle che ci sono state tramandate dalla storiografia ufficiale a quelle narrate nei film.

Gli appuntamenti successivi saranno il 12 novembre alle 10.30 con “Ma i Romani festeggiavano Halloween? Alla scoperta di una storia antica” e il 17 dicembre alle 10.30 con “Le origini del Natale”.

Le visite tematiche autunnali chiudono un anno ricco di soddisfazioni: al termine della stagione estiva le presenze in Anfiteatro superavano già le 18.000 unità.

 

La visita tematica è gratuita, il biglietto di ingresso costa 1 euro a persona.

La prenotazione è obbligatoria: anfiteatrodiluni@gmail.com; 3336118748 (dal venerdì alla domenica dalle10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30).

 

Commenta