Antica Luna _ visita guidata alla scoperta del solstizio nell’antichità

L'ANTICA LUNA ultim modifica

Proseguono le attività di ARTEmisia nell’area archeologica di Luni.

Nel mese di giugno laboratorio didattico per bambini e visita guidata per adulti saranno dedicati al solstizio d’estate nell’antichità.

Venerdì 17 alle ore 18 sarà i più piccoli avranno l’occasione per giocare con l’astronomia e l’archeologia, nei giorni in cui il sole raggiunge il punto più alto nel cielo. I bambini conosceranno storie e tradizioni degli antichi romani legate a questo specifico periodo dell’anno, dopodiché realizzeranno una lanterna di fuoco in onore di Cardeas, Dea protettrice dei bambini. Durante il laboratorio i bimbi si concentreranno sulla costruzione di una lanterna, rendendola lucente con lumini e brillantini.

Venerdì 24 giugno alle ore 18.00 visita guidata nell’area archeologica di Luni e in anfiteatro. La notte di mezza estate racchiude miti e magia sin dall’antichità. L’etimologia del termine solstizio deriva dal latino: sol – sole – e sistere – stare fermo – che significa “sole stazionario”. Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, il sole si trova astronomicamente nel punto più alto della volta celeste culminando allo Zenith.  In epoca romana il solstizio cadeva  il 24 giugno e  si svolgeva la festa in onore di Fors Fortuna, la dea forte e madre di tutti e soprattutto della povera gente. La dea forte veniva festeggiata per tutta la notte. Probabilmente  la festa del solstizio è confluita nella festa cristiana di San Giovanni, dato che la dea era patrona di culti agrari e quindi della raccolta del grano.

La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it  3336118748 ( dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30)

Commenta