Tornano le attività di ARTEmisia allo Spazio 32

Agostino Fossati _ La Sprugola con veduta della Spezia

Tornano a grande richiesta le attività di ARTEmisia Servizi Culturali per grandi e piccini allo Spazio 32 – Biblioteca della Fondazione Carispezia (via Chiodo, 32 – La Spezia).

Per i più piccoli riparte Little Bookworms_Circolo dei lettori in lingua inglese per bambini dai 4 ai 10 anni.
Un operatore didattico condurrà i bambini nella lettura di fiabe e racconti e stimolerà la loro fantasia con giochi e filastrocche. Il tutto rigorosamente in lingua inglese! I partecipanti, accompagnati da un’insegnante che animerà la biblioteca, impareranno l’inglese divertendosi il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Ogni partecipante tornerà a casa con un elaborato artistico realizzato con le proprie mani.
Le attività per bambini si svolgeranno sabato 16 e 30 marzo e sabato 27 aprile dalle ore 10 alle 12.
Gli adulti, invece, avranno la possibilità di approfondire la conoscenza della propria città con itinerari che prenderanno spunto dalle preziose pubblicazioni della Fondazione Carispezia. Gli incontri, condotti da una storica dell’arte, saranno infatti dedicati al prezioso patrimonio librario di Spazio 32.

Passeggiate artistiche
6 aprile 2019 Agostino Fossati e La Spezia Ottocentesca
Partendo dalla proiezione di dipinti del famoso paesaggista spezzino, i partecipanti saranno guidati da una storica dell’arte in un itinerario che prenderà vita dalla Fondazione e si svilupperà in città per mettere a confronto i cambiamenti del tessuto urbano subiti a seguito della costruzione del Regio Arsenale Militare. Scopriremo così, con la malinconia che si deve ai luoghi perduti, una città completamente diversa da quella attuale.

13 aprile 2019 Il Liberty alla Spezia
Partendo dalle immagini della famosa pubblicazione il ‘Liberty alla Spezia’ si svilupperà un itinerario nel centro storico cittadino alla ricerca delle “grazie” Liberty, uno stile che, a cavallo tra ottocento e novecento, abbracciò le arti e l’artigianato con sinuose linee curve e ornamenti a predilezione vegetale e floreale.

4 maggio 2018 La Spezia futurista
Partendo dalle immagini della pubblicazione ‘Futurismi: Aeropittura Aeropoesia Architettura’ proiettate e illustrate da una storica dell’arte, si svilupperà un percorso alla scoperta dell’architettura futurista nella nostra città.

Gli incontri previsti si svolgeranno dalle ore 14.30 alle 16.00, con un numero minimo di 8 partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it; 339 7543207

Commenta