Di mostra in mostra… Andy Warhol al CAMeC

Di 24 gennaio 2017biblioteck, News
warhol

Mercoledì 25 gennaio alle ore 17.30 al CAMeC riprendono gli appuntamenti con Di mostra in mostra con una conferenza dedicata all’eccentrica figura di Andy Warhol.

Di mostra in mostra è un percorso di approfondimento sulle più importanti esposizioni attualmente visitabili in Italia, che ARTEmisia Servizi Culturali organizza nell’ambito del progetto Biblioteck. Cultura e biblioteche nella rete, in collaborazione con la Biblioteca delle Arti.

di mostra in mostra

A novembre abbiamo avuto il piacere di approfondire il pittore surrealista Salvador Dalì, l’incontro di gennaio sarà invece dedicato all’artista statunitense fondatore della Pop Art e all’analisi delle opere presenti alla mostra “Warhol. Pop society” (Genova, Palazzo Ducale,21 ottobre 2016 – 27 febbraio 2017).

L’esposizione genovese, a trent’anni dalla sua morte, analizza la capacità di Warhol di intuire e anticipare i profondi cambiamenti che la società contemporanea avrebbe attraversato a partire dall’era pop, da quando cioè l’opera d’arte comincia a relazionarsi quotidianamente con la società dei massmedia, delle merci e del consumo.

In mostra a Genova sono presenti alcuni straordinari disegni preparatori che anticipano dipinti famosi come il Dollaro o il Mao; le celeberrime icone di Marilyn, della Campbell Soup e delle Brillo Boxes; i ritratti di volti noti come Man Ray, Liza Minnelli, Mick Jagger, Miguel Bosè e di alcuni importanti personaggi italiani: Gianni Agnelli, Giorgio Armani e Sandro Chia.

L’incontro sarà condotto dalla dottoressa Eleonora Acerbi, storica dell’arte e conservatrice del CAMeC.

In seguito alla conferenza sarà organizzata la visita di gruppo alla mostra a Genova per ammirare dal vivo l’arte di Warhol.

L’incontro del 25 gennaio al CAMeC è gratuito per i possessori della bibliocard, la tessera di iscrizione al progetto Biblioteck che ha durata annuale e costo di euro 5.

L’iscrizione può essere effettuata direttamente al CAMeC prima dell’incontro.

Il prossimo appuntamento sarà il 22 marzo per conoscere altre entusiasmanti mostre.

Per informazioni: www.biblioteck.it 0187772341; didattica@artemisiacoop.it

 

Commenta